Inserire mansioni nella Azienda ed usarle anche per i reparti.

Questo argomento ha avuto 2 risposte ed è stato letto 2366 volte.
  • Inserire mansioni nella Azienda ed usarle anche per i reparti.
  • (01/10/2012 15:17)

faggiano.danilo

Provenienza
Lecce
Professione
Medico Competente

Ritorno su una necessità già rappresentata in passato.

Mettiamo che una ditta abbia una sede legale e diversi "cantieri" sparsi sul territorio. Ogni cantiere può considerarsi come "Reparto" della'Azienda. Tutti i reparti sono uguali tra loro (nel senso che hanno le stesse mansioni).

Se inserisco una certa mansione nell'Azienda, sarebbe utile poterla assegnare ai lavoratori di ciascun reparto richiamandola dal menu a tendina.
Ora non è possibile, ho provato ad "aggiornare la libreria con l'archivio corrente", ma non me lo fa fare, dice che è impossibile.

Ho provato a copiare la stessa mansione sotto tutti i reparti, ma, quando stampo la relazione periodica, esce un elenco di mansioni con tante copie della stessa mansione quanti sono i reparti.

L'ideale sarebbe che si possa inserire la mansione nell'azienda madre e poi poterla richiamare per tutti i reparti.

ALTERNATIVA
Nell'anamnesi lavorativa di ciascun lavoratore c'è la possibilità di inserire la "sede" lavorativa. Se fosse possibile selezionare e classificare tutti i lavoratori per "sede" sarebbe il top.
In tal modo non ci sarebbe bisogno di sfruttare la voce "reparto", poichè si inserirebbero tutti i lavoratori sotto un'unica Azienda, da questa si tirerebbero fuori le mansioni e poi si digiterebbe solo la "sede" per poterli classificare.
Non sarebbe male se la voce "sede" potesse venire nelle stampe, così si capirebbe che il lavoratore "Pinco Pallo" lavora per la ditta "Vattelapesca" nella sede "Daqualcheparte".

Si può fare?

Grazie mille

  • Re: Inserire mansioni nella Azienda ed usarle anche per i reparti.
  • (01/10/2012 19:21)

Asped_SW

Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico

Cerco di fare un po' di chiarezza.

(1) la possibilità (non è infatti un obbligo) di organizzare le aziende in modo gerarchico è nata principalmente da esigenze statistiche: si tratta di una modalità per aggiungere una dimensione in più a filtri, estrazioni, stampe, etc.
La nomenclatura (Comparto/Gruppo, Area, Settore, Reparto) è volutamente generica, ed infatti diversi utenti ne fanno utilizzi differenti; l'identificazione reparto=cantiere è uno dei (tanti) esempi.
C'è però una precisa caratterizzazione dei livelli: Comparto/Gruppo e Area di fatto non sono vere aziende ma contenitori di aziende (infatti non possono contenere lavoratori nè mansioni), mentre Azienda, Settore e Reparto sono aziende a tutti gli effetti, ognuna con la propria gestione dei protocolli di rischio (mansioni, etc.). Allora è corretto poter fare ad es. la Relazione di una Azienda comprendendono tutti i reparti (ricordo però che è opzionale: mediante un flag è anche possibile fare la Relazione, e qualsiasi altra stampa, estrazione, etc., senza tenere conto dei livelli inferiori), però la mansione M del Reparto 1 va considerata come altra cosa dalla mansione M del Reparto 2, ed è corretto che ciò risulti nella Relazione.

(2) dunque è corretto inserire la mansione M negli n Reparti della stessa Azienda (se presente, naturalmente); discorso diverso è avere delle scorciatoie per evitare di doverla riscrivere manualmente n volte.
A questo scopo è possibile utilizzare i Profili di Rischio: si tratta di librerie indipendenti dall'archivio (e che infatti dovrebbero essere gestite solo dall'utente Amministratore). In queste librerie posso inserire la mansione M con il suo protocollo, e poi ricopiarla con un click nelle mansioni (ed anche nelle anamnesi lavorative dei lavorativi), dove può però essere modificata.
Di fatto la mansione inserita nei Profili di Rischio è un "template", allo stesso modo in cui una mansione inserita in una azienda è un template per le anamnesi lavorative dei lavoratori di quella ditta.

(3) nella Programmazione, sia a video che in stampa, è stata inserita la Sede: dunque limitatamente a questa funzionalità è possibile fare quanto suggerito dall'utente.
Sicuramente è possibile aggiungere l'informazione relativa alla Sede nelle varie schermate e stampe di Asped2000 NE; farlo in modo sistematico in tutta l'applicazione richiederebbe però uno sforzo non piccolo: prenderemo nota di questo suggerimento (come di tutti), è possibile che in futuro venga inserito nella lista delle priorità (i suggerimenti e le possibili migliorie sono, purtroppo, molto superiori alle risorse disponibili)

  • Re: Inserire mansioni nella Azienda ed usarle anche per i reparti.
  • (11/10/2012 15:44)

Asped_SW

Provenienza
Pisa
Professione
Laureato non medico

Nella prossima versione di Asped2000 NE nell'elenco dei Lavoratori sarà presente anche la colonna Sede: sarà cosi possibile distinguere e selezionare i lavoratori anche in base a questa informazione

Asped2000

La cartella sanitaria e di rischio